Martedi, 03 Maggio 2022
CoffeeBreak.Museum 6^ edizione

GIOVEDI' 2 GIUGNO il museo rimarrà chiuso.

Il Museo della Ceramica G. Gianetti inaugura la sesta edizione del progetto CoffeeBreak.Museum.

Il concorso nasce dalla volontà di promuovere l'arte contemporanea ceramica, sostenendo la ricerca degli artisti che prediligono questo medium, attraverso la promozione e diffusione del loro lavoro. La sesta edizione prevede la premiazione dei tre artisti che espongono in museo e di varie menzioni date da galleristi, musei ed Enti che si occupano di ceramica. La premiazione sarà accompagnata dal lavoro di due artisti affermati, ospiti del museo:

Daniele Nitti Sotres con la mostra “Guess who’s coming to dinner”

Gabriella Sacchi con la mostra “Omaggio al Museo Gianetti”.

Gli artisti selezionati dalla giuria per la 6^edizione del CoffeeBreak.Museum sono i seguenti

1° premio a mCLp Studio - Gabriele Resmini e Luca Pellegrino (Albisola Superiore SV) e menzione speciale galleria Il Chiostro Arte Contemporanea, Saronno (VA)

2° premio a Sandra Baruzzi (Castellamonte TO)

3° premio a Milena Schiano (Roma)

Sono stati inoltre selezionati dalle nostre collaborazioni e ricevono il premio Menzione Speciale i seguenti artisti:

Bonora Giulia (Cunardo -VA) menzione Museo della Ceramica G. Gianetti

Cardinali Maria Gabriella (Roma) menzione Associazione Nove Terra di Ceramiche, Nove (VI)

Di Battista Gabriele Ivan (Saronno VA) menzione galleria Ghiggini Varese

Ercolani Francesca (Voghera PV) menzione galleria Ghiggini Varese

Putsch Grassi Karin (Figline e Incisa Valdarno FI) menzione MiDec Laveno Mombello (VA) e menzione galleria Vico Spinola (Savona)

Ronchi Cinzia (Agrate Brianza MB) menzione MiDec Laveno Mombello e menzione Subert Antiquari (Milano)

Tonso Mara (San Giusto Canavese TO) menzione MiDEc Laveno Mombello (VA)

Villa Anna (Triuggio MB) menzione galleria Il Chiostro Arte Contemporanea, Saronno e menzione Fornace Fusari, Mariano Comense (CO)

Icone Clasti, mCLp Studio, 2019

Terra refrattaria 0.05, terraglia (lavorata a secco), ingobbio, lattice nero.

Prossimi eventi:

Sabato 21 maggio Buongiorno Ceramica:

inaugurazione della targa in ceramica del museo realizzata dall’artista Fabio Taramasco, Dripping Time, laboratori per adulti e bambini, presentazione online di alcune collezioni ceramiche dai musei dell’APM (Associazione Nazionale Piccoli Musei).

Sabato 11 giugno Festa della ceramica in museo:

laboratori per bambini e adulti, cottura ceramica, esposizione di alcuni artigiani scelti, caccia alle tazzine con Maurizio De Rosa

Con il Patrocinio di: Regione Lombardia, Comune di Saronno, Comune di Laveno Mombello (VA), AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica

Collaborano all’evento:

Museo Carlo Zauli di Faenza (RA), Museo MiDec Laveno Mombello (VA).

Galleria Il Chiostro Arte Contemporanea Saronno (VA), galleria Ghiggini Varese, galleria antiquaria Subert Milano, galleria Vico Spinola Savona.

Matres Festival Internazionale Cava dei Tirreni-Vietri sul mare-Salerno (SA), associazione Nove Terra di Ceramiche Nove (VI), Officine Ceramiche Roma, Spazio Nibe Milano, Fornace Fusari Mariano Comense (CO), CIC Contemporary Italian Ceramic.

Cibas Impasti srl. (Bassano del Grappa - VI), Gli Amici del Galli (Saronno), MPS Manifatture Porcellane Saronno

Media partner: La Ceramica Moderna e Antica