Giovedi, 11 Novembre 2010
coffeebreak.museum DUE X UNO!

Progetto Coffeebreak.museum:

DUE X UNO! 2 artisti, 2 sale, 2 opere x 1 inaugurazione

Prosegue il progetto Coffeebreak.museum al museo Gianetti di Saronno (Va) che per il mese di novembre vede protagonisti due artisti: Francesca Caraffini per la sala delle porcellane europee con l’installazione “Naufragio” e Anna Boria per la sala delle porcellane italiane con l’installazione “Erano due sorelle che…”.

Francesca Caraffini: “..questa installazione mutevole, fondata sul dettaglio, su piccole immagini  inserite in un contesto più ampio che ne rafforza ancora di più la lievità poetica che ne è alla base, incoraggiando l’osservatore, ad una riflessione minuziosa e attenta” è molto affine “con la preziosità narrativa evocata da queste istantanee dal passato”  che sono le porcellane europee del museo Gianetti.

Anna Boria: “Le due opere, indipendenti ma connesse, vivono una ricerca di purezza e di essenzialità che non è ascesi e intendono porsi in relazione fra sé e lo spettatore, senza necessariamente esprimere qualcosa. E’ come se un ipotetico visitatore, appunto la bambola, da sempre simulacro dell’uomo che lo accompagna nel quotidiano, volesse chiudersi in una teca per provare l’emozione di essere trattata come un piatto, un vaso, un candelabro, insomma come uno degli oggetti esposti al museo”.

Durante l’inaugurazione ci sarà una breve parentesi dedicata alle ceramiche africane del Cameroun e al rapporto tra il museo Gianetti e l’IFA, Istituto di Formazione Artistica di Mbalmayo (Cameroun). Alcune opere realizzate dagli studenti e dagli artisti che lavorano nella scuola saranno visibili nell’atrio del museo.

Programma inaugurazione (ingresso gratuito)

·         Presentazione del progetto Coffeebreak.museum

·         Presentazione delle opere di Francesca Caraffini e Anna Boria

·         Il museo gianetti e le ceramiche del Cameroun