Venerdi, 07 Gennaio 2011
6^ selezione Coffeebreak.museum

Domenica 9 gennaio 2011 ore 18

p.sso il Museo G. Gianetti si inaugura:

Progetto Coffeebreak.museum: 6^ selezione

Tommaso Chiappa, IDENTITA' VIOLATE

Prosegue il progetto Coffeebreak.museum al museo Gianetti di Saronno (Va) che per il mese di gennaio ha selezionato l’opera di Tommaso Chiappa.

L’installazione intitolata Identità violate si presenta con una serie di tele dipinte a olio e acrilico.

“Da sempre  attratto dall’idea del  luogo,  nella tecnica il mio lavoro si è avvicinato alla maiolica , alla pulizia monocromatica, e, in questo specifico  progetto, ho cercato di sviluppare  una perfetta integrazione tra le maioliche  del 700’ e la pittura contemporanea  cercando un  confronto, un dialogo .

Di per sé il progetto propone uno scambio tra il museo e le ceramiche  ed una serie di persone ,o meglio, di  viaggiatori che si spostano in  spazi contraddistinti dall’ assenza totale del luogo. Questi  individui  propongono una meditazione sulla vita, sul tempo , sulla perdita della propria  identità .Il tema dell’identità è centrale nell’operazione e  racconta una storia simbolica, un percorso , partendo dal nitido bianco della tela o della  maiolica.

L’assenza del luogo ci proietta verso una maggiore consapevolezza dell’individuo, della persona appunto. Gli individui attraversano la stanza filtrati da lievi tonalità di colore ,  conservano la loro identità attraverso il  colore ,   e  generano una sorta di cortocircuito tra quello che stanno attraversando e le maioliche che stanno lì ad osservarli e viceversa.

L’installazione  “Identità violate “ pone come obbiettivo  un attraversamento , un dialogo tra noi e la storia  , tra il nostro rapporto con l’identità e la curiosità  di osservare qualcosa che viene da molto lontano”. Tommaso Chiappa

Programma inaugurazione (ingresso gratuito)

·         Presentazione del progetto Coffeebreak.museum

·         Presentazione dell’installazione di Tommaso Chiappa Identità violate

·         Il trompe-l’oeil tra pittura e ceramica.

·         Esposizione dell’opera “Pomodoro” di Sara Russo

·         Aperitivo organizzato da “Il Salotto” Varese

·         Visita della sala delle maioliche di Milano e italiane e dell’opera selezionata

·         Coffeebreak con il “Caffè 75”di Varese