Venerdi, 26 Settembre 2014
DANZARTE in MUSEO

DANZARTE

Siamo lieti di comunicarVi che nel mese di ottobre il museo compirà 20 anni e proprio da questo mese prenderanno il via una serie di appuntamenti che dureranno per tutto il 2015.

Il museo negli ultimi anni si è aperto alla città confrontandosi, e creando progetti sul territorio, attivando sinergie e raggiungendo obiettivi comuni con realtà differenti.

Da sempre attivo nella diffusione e valorizzazione della preziosa collezione permanente di ceramiche, attraverso eventi, mostre, performance, concorsi, il museo ha aperto ed apre  (Progetto OPEN MUSEUM) le sue porte ed i suoi spazi a giovani artisti, ragazzi o gruppi che hanno buone idee e soprattutto  la voglia di metterle in atto.

Proprio per questo, sabato 4 ottobre alle ore 17.30 il museo Gianetti inizierà i festeggiamenti dei suoi 20 anni ospitando una gruppo proveniente dalla  scuola di danza, la DANZARTE STUDIO di Saronno.

Il progetto con loro è nato lo scorso marzo, quando il museo è stato chiamato a far parte della giuria del contest “ALL YOU CAN DO”, concorso ideato da THE LAB, giovane associazione sita in Saronno, con lo scopo di scovare nuovi talenti. In quell’occasione il  museo Gianetti ha deciso di selezionare DANZARTE dando la possibilità di effettuare un periodo di workshop nelle sale della collezione permanente e dello spazio espositivo temporaneo. I ragazzi di DANZARTE, insieme alla loro insegnante Ilaria De Lorenzo, durante il periodo estivo hanno lavorato costantemente facendosi suggestionare dalla visita degli ambienti del museo e dalle ceramiche della collezione, cercando spunti e collegamenti tra le arti al fine di esprimere il proprio vissuto. In occasione del ventennale del museo, mostreranno al pubblico, accompagnandolo sala per sala, i passi da loro compiuti ed il risultato finale del workshop che sicuramente emozionerà tutti.

L’evento inizierà alle ore 17.30 dalle sale che ospitano la collezione permanente di ceramica, per poi concludersi nello spazio espositivo temporaneo al piano seminterrato del museo con una performance finale ed piccolo brindisi di festeggiamento da parte dello staff del museo.

Coreografia e regia di Ilaria De Lorenzo
Compagnia DANZARTEStudio

Partecipano: Allievi Francesca, Biasi Clarissa, Orlando Elisa, Rezzoagli Costanza, Sala Beatrice, Sala Caterina

In collaborazione con:  THELAB Saronno