Mercoledi, 04 Febbraio 2015
PULCINELLA IN MUSEO Opera su tre piani

Con l’avvicinarsi del carnevale il Museo Gianetti propone una piccola esposizione dedicata alle figure della Commedia dell’Arte in collaborazione con il Museo dell’Illustrazione di Saronno.

Negli spazi espositivi una galleria di immagini dedicata in particolare a Pulcinella e alla sua storia, trattata da vari illustratori e artisti nei secoli. In mostra 26 tavole sulle avventure di Pulcinella illustrate da Ermanno Politi, il manifesto per il teatro di Emanuele Luzzati, ed alcuni libri storici.

Sabato 7 gennaio, al termine della presentazione (ore18.30), si potrà partecipare al costo di € 4,00 alla visita guidata in museo a cura della conservatrice. La visita verterà soprattutto sui personaggi e figure della commedia dell’arte presenti nella collezione di ceramiche settecentesche raccolte da Giuseppe Gianetti.

Sabato 14 febbraio alle ore 16.00, i più piccoli potranno partecipare al laboratorio I SOGNI DI PULCINELLA, narrazione e costruzione di figure. Costo laboratorio € 5,00.

In concomitanza alla mostra PULCINELLA AL MUSEO, presente presso il Museo dell’Illustrazione dall’8 febbraio al 1 marzo 2015 la mostra L’OPERA DEL TEMPO fotografie di Edio Bison.

Con il patrocinio: Comune di Saronno In collaborazione con: Museo dell’Illustrazione Informazioni: Dal 7 al 21 febbraio 2015: martedì, giovedì e sabato 15.00-18.00. Ingresso gratuito. Inaugurazione mostra sabato 7 febbraio 2015 ore 17.00.

Sabato 7 febbraio 2015 ore 18.30 visita guidata in museo alla scoperta dei personaggi della commedia dell’arte presenti nella collezione ceramica. A cura del Conservatore Mara De Fanti.