Venerdi, 10 Aprile 2015
CoffeeBreak.Museum

Progetto CoffeeBreak.museum 3^ edizione

Il progetto è nato dal presupposto di creare un nuovo dialogo tra la collezione di ceramiche del XVIII secolo e l’arte contemporanea, al fine di rendere il museo ancora più fruibile soprattutto ad un pubblico giovane. L’idea s’ispira alle così dette “pause caffè” che si prendono per staccare dal lavoro quotidiano: una breve sosta in cui si azzera tutto per poi ricominciare.
L’idea del Coffeebreak in museo non si limita al solo rituale del caffè, ma è un  appuntamento con la cultura, una breve pausa circondati dalla bellezza dell’antico e del contemporaneo, un momento di riflessione e di curiosità.
La nostra proposta consiste nel creare, un ambiente meno formale, più accogliente, dove si può sostare anche per un breve tempo, il tempo appunto di un caffè, per scambiare idee,  parole, in un contesto che rimane simbolo di cultura e di bellezza.
Il progetto nasce con l’intento di rinnovare il museo di ceramiche, aprendolo ai giovani e ricreandolo insieme a loro.
Coffeebreak.museum propone quindi una breve pausa caffè in museo dove il visitatore può fruire di alcuni capolavori di ceramica settecentesca della collezione permanente e di un’opera contemporanea di un giovane artista, senza sentirsi impegnato a visitare tutto il museo, ma assaporandone una piccola parte, creando un legame diverso che non si esaurisce con un’unica visita, ma diventa luogo del quotidiano.

Svolgimento:
- l’esposizione avverrà nelle tre sale del piano rialzato del museo
- ogni artista avrà la possibilità di partecipare alla selezione con un minimo di tre opere fino ad un massimo di sei
- tutte le opere, o in parte, dovranno essere eseguite in ceramica
- per giovani intendiamo artisti esordienti senza limitazione d’età
- tre artisti selezionati verranno premiati attraverso  l’esposizione delle proprie opere nelle sale al piano rialzato del Museo Gianetti per la durata di circa un mese
- Grazie alla collaborazioni gli artisti che riceveranno le menzioni speciali potranno esporre anche in altre sedi o partecipare a dei workshop.

Durante lo svolgersi del progetto ci saranno diverse iniziative per il pubblico.

Collaborazioni:
Galleria Melesi Lecco
Spazio Nibe Milano
Studio Ernan Design di Canepa e Pacetti Albisola Superiore (SV)
Ass. Cult. Amici della Fornace Ibis Cunardo
Associazione Flangini Saronno
Comune di Saronno (VA)
Biblioteca Civica O. Fallaci Saronno
Teatro Giuditta Pasta Saronno

Mediapartner: Espoarte

I Colori del caffè di A. Tessari (VA)

Per informazioni: