Giovedi, 15 Giugno 2017
GIOVEDI' NELL' ARTE

Giovedì nell’Arte. Eventi serali al Museo della Ceramica

Anche quest’anno, in occasione dell’apertura dei giovedì sera del centro di Saronno, organizzati dal Distretto del Commercio, il Museo della Ceramica G. Gianetti aprirà le porte ai Saronnesi di tutte le età attraverso diverse e coinvolgenti iniziative.

Qui di seguito le date e gli eventi proposti:

22 Giugno 2017: E TU CHI SEI? L’OKAPI. Una storia di animali che ci parla di uomini.

Un racconto per bambini ed adulti alla scoperta dell’Okapi, l’animale più misterioso che vive nella Repubblica Democratica             del Congo. Un esemplare protetto, perfetto mix di specie diverse, dono della natura. Un simpatico mammifero che         l’Associazione Centro Orientamento Educativo (COE) ha preso come simbolo del valore della diversità e del dialogo tra le culture.

Ore 19.00 Lettura animata a cura di Dino Ticli e Franca Calvetti con rinfresco. A seguire laboratorio per bambini. Ingresso libero

29 Giugno 2017: A VETRINE APERTE, la collezione spiegata dal vivo.

Un evento organizzato per gli appassionati d’arte e soprattutto di ceramica, ma anche per un pubblico curioso ed attento. Durante la visita guidata, proposta direttamente dal conservatore del museo, alcuni pezzi potranno essere osservati da molto vicino.

Ore 21.00. Biglietto intero € 5,00 - Ridotto € 4,00. Obbligatoria la prenotazione.

06 Luglio 2017: UN CALEIDOSCOPIO DI RACCONTI, mostra di Mail Art e letture.

In occasione dei duecento anni della nascita del caleidoscopio, il Museo, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Uzupis, propone una serata dedicata a questo meraviglioso oggetto. Seguiranno letture e narrazioni sul tema del Caleidoscopio e sarà creata una mail art collettiva, attraverso le proiezioni della “lanterna magica”, che verrà poi spedita ai partecipanti.

Ore 21.00. Ingresso libero

13 Luglio 2017: KALEIDOSCOPE, sfilata di gioielli unici.

Sempre in occasione dei duecento anni della nascita del caleidoscopio, il Museo, in collaborazione con Sotto Sopra Idee e creatività di Saronno, organizza una serata sul gioiello contemporaneo. Gli artigiani che prenderanno parte all’iniziativa sono: Silvia Borghi, Veronica Di Francesco, Paola Tommasini, Andrea Zanierato e Alessia Buzzetti.

Ore 21.00. Ingresso a offerta libera

20 Luglio 2017: COS’È LA CERAMICA? Visita interattiva ai materiali e alla collezione del museo.

Una visita guidata alla scoperta dell’uso di questo materiale antico e prezioso, arrivato a noi dopo un lungo viaggio attraverso la storia. Si potrà inoltre sperimentare l’elemento ceramico provandolo e diventando parte attiva della visita.

Ore 21. Biglietto intero € 5,00 - Ridotto € 4,00

Con il patrocinio del Comune di Saronno

Informazioni: Museo della Ceramica G. Gianetti, via F. Carcano 9 Saronno (Va)

Tel.e fax 02 9602383, segreteria@museogianetti.it