Giovedi, 07 Giugno 2018
La cena delle cento ciotole - a cura di Riccardo Biavati

Sabato 30 giugno alle ore 20.00

In collaborazione con Gli Amici del Galli

Un evento unico, a numero chiuso, in cui sessanta persone, nelle sale espositive del museo, circondate dagli arredi d’epoca, dai quadri e soprattutto dalla prestigiosa collezione di ceramiche del ‘700, avranno la possibilità di cenare degustando le pietanze a cura de Gli Amici del Galli di Saronno, servite nelle magnifiche ceramiche realizzate ad hoc da Riccardo Biavati, noto ceramista ferrarese.

Questa esperienza è così descritta nelle parole di Riccardo Biavati:

"Questa cena vuole essere un omaggio a quei primi indispensabili contenitori, che in questa occasione, ospiteranno cibi contemporanei, frutto anche loro di migliaia d’anni di evoluzione gastronomica. L’invito è - terminata la vivanda- scoprire il motivo, il decoro, il colore delle ciotole che abbiamo davanti, ognuna diversa, ognuna pezzo unico, come sono unici per me tutti i partecipanti a questa serata."

Ogni tavolo sarà apparecchiato con le lastre in porcellana effetto ardesia della Manifattura Porcellane Saronno e con le ciotole, i portapane, gli scaldavivande, i bricchetti, le pentole e i portalumi, tutti pezzi unici creati da Riccardo Biavati. Ogni tavolo diventerà così un’installazione artistica unica, una performance che racconta di cibo e ceramica.

L’artista sarà presente all’evento.

Al termine della cena sarà possibile acquistare le ciotole dell’artista.

EVENTO A NUMERO CHIUSO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Quando: sabato 30 giugno ore 20.00 presso il Museo della Ceramica G. Gianetti