Giovedi, 07 Giugno 2018
A tutto laboratorio!

A TUTTO LABORATORIO!

Negli spazi espositivi del museo viene allestito un laboratorio interattivo, nel quale i partecipanti potranno sperimentare i materiali della ceramica. Diversi tavolini con vasche di argilla, materiali per modellare, engobbi colorati, ecc permetteranno di comprendere, “mettendoci le mani”, le varie fasi della lavorazione di questo materiale.

Al termine del percorso si potrà realizzare un piccolo oggetto che verrà cotto successivamente.

Inoltre saranno proiettati alcuni video sul museo e sulla ceramica realizzati dai ragazzi di terza dell’IIS E. Majorana di Cesano Maderno, e le immagini dei laboratori eseguiti negli anni passati.

Costo: percorso di sperimentazione gratuito

Realizzazione e cottura di un piccolo oggetto 5€

Quando: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16

RAKU AL MUSEO GIANETTI

Durante la Festa della Ceramica si può creare uno svuotatasche in ceramica raku.

Sabato 30 giugno si potrà colorare un pezzo presso l’atelier del Museo Gianetti, che verrà successivamente cotto con la tecnica raku domenica 1 luglio nel giardino del Museo.

Una volta cotto, sarà un pezzo unico e irripetibile.

Numero pezzi limitato

Costo: 5€ ogni piattino svuotatasche

Quando:

- coloritura sabato 30 giugno presso l’atelier del Museo Gianetti al mattino ore 11 – 12, al pomeriggio ore 15 – 16

- cotture raku domenica 01 luglio presso il giardino del Museo Gianetti a partire dalle ore 10 del mattino  (apertura del primo forno alle ora 11.30/12.00 circa; apertura del secondo forno alle ore 16.30/17.00). Ritiro pezzi indicativamente a partire dalle ore 12.00.

ENTRAMBI I LABORATORI SONO ADATTI A ADULTI E BAMBINI

Dove: Museo della Ceramica G. Gianetti