Giovedi, 06 Settembre 2018
L'ARTE PER TUTTI

“Creare è dare forma al proprio destino”

A. Camus

L’ARTE X TUTTI  è una campagna di raccolta fondi, nata insieme alla prima edizione della Festa della Ceramica a Saronno ed è destinata ad aiutare i bambini le cui famiglie si trovano in difficoltà.

Grazie al buon esito delle due giornate di festa, il Museo ha la possibilità di offrire dei biglietti gratuiti per ogni classe con bambini aventi disabilità fisiche o provenienti da famiglie con difficoltà economiche, previa comunicazione ed approvazione da parte della segreteria didattica del Museo e fino ad esaurimento dei biglietti omaggiati tramite le offerte dei visitatori.

La campagna è nata soprattutto dall’incremento negli ultimi anni di famiglie con difficoltà economiche, rendendoci conto che molte di esse rinunciano a far partecipare i loro bambini ai laboratori in museo in quanto non riescono a sostenere la spesa del biglietto.

La campagna L’ARTE X TUTTI resterà attiva per l’intero anno scolastico 2018-2019 ed è rivolta a chiunque voglia contribuire alla formazione, crescita e creatività dei molti bambini che non si possono permettere l’accesso ai laboratori.

Tutti noi siamo responsabili dello sviluppo di ogni singolo individuo e, con una piccola offerta, possiamo donare a questi bambini la possibilità di divertirsi e allo stesso tempo di sviluppare la propria creatività, nonché la capacità di lavorare in gruppo in un ambito non scolastico.

Crediamo che sia importante permettere a tutti i bambini di interpretare il mondo, scoprire le proprie inclinazioni, sviluppare uno sguardo critico e accrescere la loro sensibilità verso il bello e l’arte, mettendosi in gioco e sperimentando materiali e tecniche diverse.