Sabato, 05 Novembre 2022
Biancomangiare

Inaugurazione sabato 19 novembre ore 18.00.

Dal 19 novembre all’22 dicembre 2022.

In collaborazione con Officina 900 di Albisola Superiore (SV)

La mostra, articolata sui tre piani del Museo della Ceramica G. Gianetti, presenta installazioni in ceramica che, partendo da fotografie di inizio del secolo scorso, ripropongono soggetti e scene conviviali, in dialogo con gli ambienti del museo.

Serena Zanardi, artista genovese che ha collaborato con importanti maestri ceramici liguri, ricrea immagini tridimensionali che ci fanno entrare in un mondo passato rivisitato nel presente.

All’inaugurazione sarà presente l’artista.

Venerdì 2 dicembre ore 18 presentazione del libro SARONNO, TRA FASCISMO E MODERNITÀ, a cura di Giuseppe Nigro

Con la partecipazione del Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese e della Società Storica Saronnese.

Serena Zanardi, nasce a Genova nel 1978 dove vive e lavora.

Dopo essersi diplomata all’accademia di Belle Arti di Carrara, segue il corso di specializzazione in tecnologie e linguaggi del progetto fotografico contemporaneo presso CPFR Bauer di Milano. In seguito, ha frequentato lo studio di Adriano Leverone dove ha potuto apprendere la conoscenza della ceramica ad alta temperatura. Nel 2017 vince al concorso “Open To Art” una residenza artistica a Sasama in Giappone dove realizza una mostra personale sperimentale nella sua stanza in stile tradizionale giapponese: Utopia. Nel 2013 vince il “Premio San Fedele” a Milano presentata da Chiara Gatti. Tra le altre mostre personali, Cromlech alla 3D Gallery di Venezia Mestre a cura di Giulia Bortoluzzi e Apologia Vegetale alla Fondazione Rivoli 2 di Milano. Partecipa a diverse collettive tra cui Naturel pas Naturel presso Palais Fesch, museé des Beaux-Arts di Ajaccio, Terra! 56ª Mostra della Ceramica di Castellamonte presso Palazzo Botton a cura di Olga Gambari. Diverse le esperienze di residenza d’artista tra cui BoCs Cosenza, CAIR Ceramic Artist Residence (Neümunster), JCE (Montrouge, Paris), FRAC Corse (Ajaccio), e Albisola artisti cercasi.