Giovedi, 16 Marzo 2023
INAUGURAZIONE MOSTRA SUBERT

Nell’ottobre del 2019 il Museo della Ceramica G. Gianetti ha festeggiato i suoi 25 anni dall’apertura della casa-museo, della collezione Gianetti e degli spazi espositivi. In quell’occasione sono stati inaugurati dei piccoli luoghi insoliti della casa: gli armadi a muro e il bagno padronale, allestiti con gli oggetti delle famiglie Gianetti-Biffi.

Questi spazi sono diventati occasione per dare il via ad un ulteriore progetto che coinvolge i collezionisti/antiquari del territorio.

L’idea, già progettata nel 2020, ma purtroppo rimandata, è quella di ricreare una continuità tra il collezionista Giuseppe Gianetti e i collezionisti di oggi; partendo dalla corrispondenza di Gianetti con gli antiquari, per mostrare come nasce una collezione unica, come quella conservata in Museo.

Il primo ospite sarà l’antiquario Subert e la sua collezione.

La storia della galleria Subert conta oltre 150 anni: ha inizio nel lontano 1860, quando Emanuele Subert apre a Milano e diventa punto di riferimento di musei e collezionisti tra cui Frederick Stibbert, a Firenze, il Museo Poldi Pezzoli, la Consulta del Museo Patrio Archeologico e i fratelli Bagatti Valsecchi, a Milano; gli oggetti trattati spaziano da armi, arredi, tessuti antichi, arte sacra, archeologia, gioielli e ceramiche.

Dal 2013 Michele Subert, continuando la tradizione di famiglia, amplia la collezione grazie al suo interesse per l’arte italiana dal XVI al XIX secolo, in particolare sugli oggetti da collezione.

Saranno presenti in mostra ceramiche rinascimentali e settecentesche, oggetti curiosi come un manichino da atelier, o dei globi da tavolo di produzione inglese e vetri degli anni ‘50 italiani.

DURATA DELLA MOSTRA: DAL 25.03.2023 AL 23.04.2023

ORARI DI VISITA: martedì e giovedì 15.00-18.00; sabato 15.00-19.00