Mercoledi, 28 Gennaio 2009

Claudio Calzavacca

A cura di Alessandro Castiglioni e Rolando Giovannini

Con il contributo critico di Ettore Ceriani

In occasione di questa mostra personale presso il Museo Gianetti di Saronno, Claudio Calzavacca presenta un nuovo progetto, coraggioso e innovativo, dedicato ad una ulteriore riformulazione della propria arte ceramica.

Milkshake è infatti il nome di una grande installazione polimorfa, composta da decine di pezzi realizzati appositamente per l’occasione, estrapolati dalla nostra quotidianità e risemantizzati dall’utilizzo attento e sapiente della ceramica; come scrive Castiglioni in catalogo “una sorta di drago dalle molte teste in cui raffinate citazioni e cultura pop si mescolano all’interno di un orizzonte frammentato e discontinuo, che è quello della nostra (anti)identità postmoderna.”

L’operazione si pone in linea di continuità con la mostra tenutasi nel maggio 2007 presso il Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno Mombello in cui l’artista presentava per la prima volta, col sostegno critico di Rolando Giovannini, l’ipotesi di una “nuova linea poetica , un nuovo modo di interpretate il fare e l’espressione plastico scultorea della terra-cotta”, chiamato Neoceramica.

Con questa mostra Calzavacca torna dunque a sottolineare il dominio dell’idea sull’oggetto, della teorica sulla pratica, del sapere artistico su quello tecnico.

Accanto a questo importante lavoro verrà inoltre allestita una sezione dedicata agli oggetti di design e per la prima volta esposti una interessante selezione di disegni e bozzetti.

La mostra sarà visibile anche dal 16 al 31 maggio 2009

presso lo Spazio Rossi del Liceo Artistico Statale A. Frattini di Varese e presso il Museo Bertoni di Varese MOSTRA ORGANIZZATA IN OCCASIONE DEL 40° DI FONDAZIONE DEL LICEO FRATTINI 1969-2009.

In collaborazione con:

Liceo artistico A Frattini di Varese, museo F. Bertoni di Varese

Provincia di Varese, Comune di Saronno,

Fondazione COE Barzio (Lc)

Orario dal 14 febbraio al 14 marzo 2009:

dalle 15 alle 18 martedì, giovedì, sabato e domenica 22 febbraio.

Al mattino dalle 9 alle 13 su prenotazione per gruppi e scuole

Chiuso lunedì  Ingresso gratuito