Venerdi, 05 Marzo 2010
TEMPO D'AFRICA

TEMPO D'AFRICA

Tempo d’africa. Arte sacra cristiana nell’opera di artisti africani contemporanei. il titolo della mostra che si inaugura sabato 13 marzo alle ore 17 presso la Galleria Artemondo di Saronno. Il nome che si è scelto per l’evento è un riferimento a Don Francesco Pedretti, fondatore del COE (Centro Orientamento Educativo): in occasione del primo Sinodo dei vescovi per l’Africa convocato a Roma nel 1994, Don Francesco pubblicò un opuscolo dove si può leggere la frase dalla visione profetica: “Ecco giunto il tempo dell’Africa”.

Questa esposizione nasce in seguito all’annuncio del secondo Sinodo africano. In quell’occasione, l’IFA (Istituto di Formazione Artistica) di Mbalmayo, realizzazione prestigiosa del COE in Africa, lanciò, in collaborazione con l’Istituto Cattolico di Yaoundé, un concorso panafricano sul tema del Sinodo, della Riconciliazione, della Giustizia e della Pace. Le opere premiate ed altre, selezionate da una giuria internazionale riunitasi a tale scopo, compongono questa ricca ed interessante collettiva, che prima di giungere fino a noi è stata esposta in Vaticano, durante l’Assemblea Speciale dei vescovi. Le opere scelte sono state realizzate da artisti provenienti da varie regioni africane, e sono quelle che maggiormente rispondono all’obiettivo principale della presenza del COE in Africa: l’educazione integrale dell’uomo, che può essere raggiunto anche attraverso percorsi di promozione e valorizzazione del patrimonio e delle risorse artistiche locali. Secondo l’idea dell’associazione e del suo fondatore infatti, l’arte è da sempre un ottimo mezzo per unire i popoli, educarli ai valori culturali, promuovere l’auto sviluppo e trasmettere sentimenti di libertà e di pace.

La mostra rimarrà aperta dal 13 marzo al 1° aprile e sarà visitabile ogni martedì, giovedì e sabato dalle ore 15 alle 18.

L’ingresso è gratuito.