Lunedi, 29 Gennaio 2024
SULL'IMPRONTA

Scultura e suono di Andrea e Francesco Strizzi

La mostra "Sull'impronta. Scultura e suono di Andrea e Francesco Strizzi", ospitata nel Museo della Ceramica G. Gianetti di Saronno, unisce le individualità formali e concettuali dei due fratelli.

Andrea Strizzi, indaga attraverso il gesto il rapporto tra forma, suono e materia, con installazioni in ceramica, rendendo così percepibile a livello tattile le movenze del percussionista. La ricerca è quella di esplorare il suono come un'entità tangibile. Utilizzando disegni, performance sonore e sculture tattili, trasforma il suono in un progetto articolato, partecipativo, con l’intento di rendere visibile ciò che per natura è effimero.

Francesco Strizzi, liutaio e artista, esplora le “Relazioni invisibili” tra suono, oggetti e movimento. Le coppie di parallelepipedi e sfere, sintonizzate su frequenze specifiche, creano una composizione sonora e visiva unica. L' artista ricerca forme non convenzionali che si trasformano in dispositivi sonori sorprendenti, utilizzando il gesso in modo innovativo per conferire agli oggetti un'aura eterea.

Nella mostra sarà possibile vedere e toccare le opere in ceramica, ed ascoltare i suoni che hanno generato le impronte.

Nelle sale del Museo della Ceramica un percorso appositamente studiato, sottolinea il rapporto tra musica e ceramica, attraverso l’approfondimento della collezione e dei generi musicali e l’iconografia degli strumenti del Settecento.

Il lavoro proseguirà con un laboratorio pratico con l’argilla, aperto a tutti, con l’obiettivo di creare una connessione sociale e culturale tra persone vedenti e non vedenti. Con il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti.

Programma:

Inaugurazione sabato 10 febbraio ore 18

Domenica 11/02  ore 16 e 17.30 visite guidate alla mostra e collezione di ceramiche con percorso musicale. Costo visita €7, ridotto €5 per possessori di Abbonamento Musei Lombardia.

Sabato 17/02 ore 16.00 laboratorio per bambini “In punta di dita”. Sperimentazioni sonore e tattili con l’argilla e realizzazione di piccoli strumenti musicali. Costo €7

Sabato 17/02 dalle 16 alle 18 laboratorio per adulti “Dripping time” a tema musicale. Pittura libera e sonora su piastrelle in ceramica. Costo €5 a piastrella.

Sabato 24/02 ore 16.00 laboratorio Toccare il suono, a cura di A. Strizzi. Lavorazione dell'argilla attraverso impronte e gesti, interagendo con i ritmi musicali proposti. Con la partecipazione del percussionista Stefano Corbetta.

La mostra fa parte della seconda edizione della rassegna “Sguardi Diversi, arte e musica tra passato e futuro.” Intitolata ART & SOUND, curata dal prof. ed artista Ale Guzzetti e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Saronno, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano. L’evento si sviluppa attraverso concerti, conferenze e quattro differenti mostre diffuse nella città di Saronno.

C.STAMPA ART&SOUND

Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi a didattica@museogianetti.it