Venerdi, 17 Novembre 2023

LA LEGGENDA DI CIUCCI & PESCI

25.11.2023 - 21.12.2023

Inaugurazione 25.11.2023 ore 18.00

Il Museo della Ceramica G. Gianetti è lieto di presentare per la prima volta in Lombardia la mostra “La leggenda di Ciucci & Pesci”.

Il progetto nasce ispirandosi alla leggenda amalfitana scritta da Lucia Cuozzo: a partire da questa narrazione, 18 artisti hanno realizzato 18 tavole illustrate, utilizzando tecniche diverse. Faranno parte della mostra anche le ceramiche decorate in bruno di Gianluca Tesauro, ceramista e visual designer salernitano. La peculiarità di alcune di queste ceramiche è che, abbinandole, danno vita ad una serie di animali fantastici composti da asini e pesci.

L’idea artistica comprende inoltre un libro in tiratura limitata cucito a mano contenente le opere grafiche degli artisti. Il progetto prevede che la Leggenda giri per l’Italia, interpretata di volta in volta nel dialetto del luogo ospitante: in occasione della prima esposizione lombarda verrà tradotta in dialetto varesino da Angelo Zilio e in seguito illustrata da 4 artisti del territorio.

La mostra, partita da Vietri sul Mare, è stata a Savona in occasione del Festival della Maiolica e sarà ospite il prossimo anno in Veneto.

martedì e giovedì 15.00 - 18.00

sabato 15.00 - 19.00. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Apertura straordinaria: domenica 26 novembre dalle 15.00 alle 18.00

• Pierfrancesco Solimene

• Valentina Biletta

• Yuluk

In concomitanza con la mostra il Museo organizza alcune attività a tema:

Domenica 26/11/2023 ore 16.00 / Sabato 2/12/2023 ore 16.00

LA FORMA DEGLI INCONTRI

Laboratorio gratuito per bambini e famiglie

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Comune di Saronno regala la partecipazione al laboratorio di pittura su ceramica “La forma degli incontri”.

Prenotazione obbligatoria a didattica@museogianetti.it

26/11/2023 dalle 10.00 alle 13.00

WORKSHOP DI ACQUERELLO a cura di Giulia D’Andrea

Tema: animali marini

Costo: 35 €

Durante il workshop saranno illustrate e dimostrate le tecniche base. Dopo aver realizzato dei bozzetti si procederà con la stesura del colore e l'ultimazione dei lavori.

Prenotazione obbligatoria a didattica@museogianetti.it

Posti limitati

2/12 dalle 16.00 alle 18.00

DRIPPING TIME!

Costo: 5€ a piastrella

Laboratorio di decorazione di piastrelle in ceramica.

In occasione della mostra proponiamo un Dripping diverso dal solito: le piastrelle saranno componibili e potranno essere accostate in modi sempre diversi.

Senza obbligo di prenotazione. Info: didattica@museogianetti.it